ItaScan.info
Leggere con attenzione

Ebbene sì, siamo qui dopo 13 anni di servizio ufficiali (ma esistiamo da almeno 16), a comunicarvi la triste notizia che ItaScan.info ha smesso di esistere.
Prima di spiegarvi il perché abbiamo deciso di chiudere, vorremmo ringraziare tutti gli utenti che fino ad oggi ci hanno seguito, anche solo una volta, tutti i collaboratori interni che si sono alternati, fino alla "misteriosa traduttrice/editor" che in realtà ci ha accompagnati in questi ultimi 8 anni e che recentemente aveva iniziato a tradurre un progetto tutto suo all'interno del sito.

Insieme potevamo essere la risorsa italiana del manga, come Batoto, ma molti di voi (giustamente o ingiustamente) hanno preferito caricare i propri lavori su una piattaforma straniera perché più raggiungibile da tutti, piuttosto che su una piattaforma italiana. Del resto noi siamo sempre bravi a portare lavoro al di fuori del Paese, in ogni campo.
Sì, siamo delusi ma va bene. Sono scelte e la delusione rimane a noi; ci permettiamo solo di sfogarci un po' in questo ultimo mese di vita.

E' facile immaginare il motivo per il quale abbiamo deciso di chiudere: ad oggi mantenere lo spazio che ospita ItaScan.info è troppo oneroso. I costi di gestione, di manutenzione e per gli aggiornamenti superano di gran lunga i guadagni provenienti dalle pubblicità e nonostante questo, con piacere, negli ultimi 3 anni abbiamo deciso comunque di investire soldi sul progetto.
Tuttavia nell'ultimo anno anche quei pochi guadagni che avevamo come sostegno si sono ridotti del 90% per il sempre crescente uso di AdBlock.
Non diciamo che usare gli AdBlock su determinati siti non sia giusto, ma bisognerebbe valutare caso per caso.
Un servizio gratuito non può resistere a lungo se non viene sovvenzionato in qualche modo.
Ringraziamo ancora tutti per questi fantastici anni insieme.

Buona vita

Vai verso Google